Recuperare i file cancellati dal cestino

I file cancellati dal cestino si possono recuperare in base a come sono stati cancellati e alla configurazione del Cestino. Se non sei sicuro su come hai eliminato i dati perduti, la cosa più semplice da fare è controllare se all’interno del cestino sono ancora presenti.
In questa pagina diamo delle istruzioni su come usare il Cestino per recuperare i dati dell’hard disk. Tali istruzioni sono indirizzate a utenti di windows, se hai un Mac di Apple ti consiglio di leggere: Recuperare i file cancellati su Mac.

Ripristinare cestino

Recuperare i file cancellati dal cestino è relativamente facile. Il primo passo è aprire il “Cestino di Windows”. Ciò si può fare semplicemente cliccando sull’icona del Cestino (vedi l’immagine in basso).

Icona del Cestino

Icona del Cestino

Una volta aperto, viene mostrato un elenco di dati cancellati ma ancora recuperabili. Nell’immagine in basso si può vedere un esempio:

cestino windows 7

Esempio di dati eliminati recuperabili.

In questa lista si devono cercare e selezionare i dati che si vogliono recuperare. Una volta selezionati, cliccare col tasto destro del mouse sul file e scegliere “Ripristina”.

Selezionare l’opzione Ripristina

Il processo di recupero comincia. Quando il processo termina, i dati ripristinati si possono trovare nello stesso punto in cui in cui erano prima di essere eliminati.

Il file non è nel Cestino?

Quando i file non compaiono nel Cestino, li hai perduti definitivamente? La risposta a questa domanda è: NO! Ma devi recuperarli il prima possibile e facendo molta attenzione.
Si possono ancora recuperare tutti i dati mediante l’aiuto di un programma. Un programma di questo tipo in inglese viene chiamato “data recovery tool”.
Consigliamo di leggere tutto ciò che riguarda questi tipi di programma: Software di recupero dati.


Torna su Torna su
Comparte esta articulo: Share

Source: Recuperare file cancellati.